Condizioni di vendita 

CONTRATTO EROGAZIONE SERVIZI SIDERALIA

La sottoscritta Azienda o Persona Fisica chiede a Sideralia S.a.S. di Gonnelli Davide & C., con sede in Loc. Poggio Olivo 106 Chiusi (SI) P.IVA 01007830522, di poter usufruire, per i propri scopi professionali e/o personali, dei servizi di Internet Web Hosting alle condizioni di seguito indicate, ivi comprese le allegate Condizioni Generali di contratto, che la sottoscritta dichiara di aver esaminato ed accettato.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO Con la sottoscrizione del presente contratto si richiede a Sideralia S.a.S. di fornire il servizio di e-commerce/spazio web, le cui caratteristiche principali e prezzi concordati sono: Nome soluzione: ***** al prezzo totale (iva inclusa) di Euro ***** per mesi 12 e comprensivo (ove previsto) dell'attivazione/registrazione o trasferimento del dominio:****** per mesi 12. Nessun costo aggiuntivo per gli add-on e funzionalità aggiuntive pubblicate on-line su http://www.sideralia.it nella descrizione del tipo di soluzione scelta alla data di sottoscrizione e non esplicitamente indicate a titolo oneroso per il cliente.

2. EROGAZIONE SERVIZI
2.1 I servizi si intendono erogati dal giorno di attivazione e contemporanea comunicazione via e-mail dei dati di accesso.
2.2 L'attivazione ha valore di accettazione della domanda di contratto da parte di Sideralia S.a.S.
2.3 E' responsabilità del cliente verificare presso l'ente di primo livello, che il dominio risulti registrato o trasferito correttamente. E' possibile verificare lo stato dei domini attraverso apposita funzione presente nel sito web: http://www.sideralia.it
2.4 E' responsabilità del cliente anche verificare che il nome di dominio che eventualmente si chiede di registrare, sia ancora libero.

3. MALFUNZIONAMENTI
3.1 In caso di mal funzionamento dei Servizi, il Cliente dovrà darne tempestiva segnalazione al servizio di assistenza tecnica presso i recapiti di Sideralia indicati sul sito web http://www.sideralia.it.

4. PAGAMENTO - DIFFIDA AD ADEMPIERE
4.1 Il pagamento viene effettuato anticipatamente tramite le seguenti modalità:
*) Vaglia Postale a favore di: Sideralia S.a.S. di Gonnelli Davide & C. Loc. Poggio Olivo 106 53043 Chiusi (Si)
*) Bonifico bancario a favore di: Sideralia S.a.S. di Gonnelli Davide & C.
IBAN IT46D0301503200000003644627
c/o Fineco Bank
*) Carta di Credito tramite procedura automatizzata e protetta fornita da Banca Sella.
4.2 In ogni caso di ritardo nel pagamento, decorreranno a favore di Sideralia S.a.S. interessi, in misura pari al tasso ufficiale di sconto maggiorato di cinque punti, calcolati dalla scadenza della fattura al saldo.
4.3 In caso di ingiustificata morosità del cliente, questi è obbligato al pagamento anche delle spese sostenute da Sideralia S.a.S. per l'attuazione delle procedure di recupero del credito.
4.4 Decorsi 15 giorni dalla scadenza della fattura, Sideralia S.a.S. avrà il diritto di sospendere l'erogazione del servizio relativamente al quale il Cliente non abbia provveduto al pagamento.
Resta inteso che le competenti Authority nazionali ed internazionali che gestiscono la registrazione ed il mantenimento dei domini possono interrompere insindacabilmente, come da vigente normativa, la raggiungibilità del dominio di secondo livello immediatamente alla scadenza, ponendolo in uno status di "quarantena". Decorsi in media 40 giorni dalla scadenza senza che il titolare abbia provveduto al rinnovo, il dominio viene cancellato d'ufficio e rimesso a disposizione per la libera registrazione da parte di terzi. Il recupero del dominio dallo status di quarantena può comportare l'addebito di ulteriori costi variabili imposti dalle Authority competenti, che saranno posti in capo al titolare in fase di rinnovo, con tempi di definizione medi di 5-7 giorni lavorativi durante i quali il dominio continuerà a risultare irraggiungibile.
4.5 Qualora il Cliente non provveda al pagamento entro il termine di cui sopra, Sideralia S.a.S. avrà facoltà di considerare risolto automaticamente il presente contratto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1454 del Codice Civile.
4.6 La risoluzione anticipata del contratto darà diritto a Sideralia S.a.S. di esigere, oltre agli interessi di cui sopra, il pagamento dei canoni fino alla naturale scadenza del contratto.
4.7 Sideralia S.a.S. si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento i corrispettivi applicabili al presente Contratto dandone comunicazione scritta a mezzo posta elettronica, raccomandata o fax con un anticipo di almeno 90 giorni rispetto all'applicazione. Tali variazioni saranno applicabili al Contratto dal primo rinnovo immediatamente successivo alle variazioni stesse. In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere, esclusivamente con lettera raccomandata AR, entro 15 giorni dalla scadenza della comunicazione o 30 giorni dalla scadenza naturale del contratto.
4.8 Ai prezzi indicati, se non espressamente già indicata, verrà applicata in aggiunta l' I.V.A. di legge al momento della fatturazione.

5. RESPONSABILITA' DI SIDERALIA S.a.S.:
5.1 Sideralia S.a.S. si impegna a mantenere l'efficienza del servizio offerto. Qualora fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento.
5.2 In caso di interruzione del servizio per più di 24 ore, il cliente ha diritto al rimborso della corrispondente quota di canone fisso al periodo di interruzione.
5.3 Sideralia S.a.S. definirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l'efficienza.
5.4 Sideralia S.a.S. fornirà al cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere ai servizi stessi.

6. RESPONSABILITA' DEL CLIENTE
6.1 E' responsabilità del cliente verificare presso l'ente di primo livello, che il dominio risulti registrato o trasferito correttamente. E' possibile verificare lo stato dei domini attraverso apposita funzione presente nel sito web: http://www.sideralia.it
6.2 E' responsabilità del cliente anche verificare che il nome di dominio che eventualmente si chiede di registrare, sia ancora libero.
6.3 Il cliente è obbligato a mantenere il segreto assoluto sulle procedure d'accesso al servizio o a sistemi ad esso connessi e/o di tramite, specialmente per quanto riguarda le password, sui termini del presente contratto e sulle vicende successive dallo stesso.
6.4 Il cliente si impegna a non utilizzare i servizi offerti in modo illecito o non autorizzato. In caso di qualsiasi tentativo in tal senso, Sideralia S.a.S. ha il diritto di chiudere l'accesso.
6.5 Il cliente inoltre garantisce e solleva integralmente Sideralia S.a.S. per qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall'utilizzo illecito, improprio o anormale del servizio, anche se causato da terzi attraverso il sistema del cliente.
6.6 Il Cliente assicura che le informazioni immesse sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.
6.7 Il Cliente mantiene la titolarità delle Informazioni, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle informazioni medesime, anche se immesse da terzi a cui il Cliente abbia rivenduto parte del servizio oggetto di questo contratto, con espresso esonero di Sideralia S.a.S. da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.
6.8 E' pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di Sideralia S.a.S. in ipotesi di pubblicazione non autorizzata di informazioni immesse nello Spazio Web a disposizione del Cliente.
6.9 Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Sideralia S.a.S. da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente (o di terzi a cui abbia rivenduto parte del servizio oggetto di questo contratto) agli obblighi e garanzie previste in questo articolo e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello Spazio Web, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
6.10 Qualora le informazioni abbiano carattere di pubblicità il Cliente garantisce che le stesse siano conformi ad ogni disposizione vigente in materia e si impegna a pagare eventuali tasse ed oneri statali ove richiesti.
6.11 Qualora il Cliente intenda pubblicare materiale erotico e/o per soli adulti, dovrà darne esplicita comunicazione scritta a Sideralia S.a.S..
6.12 La mancata comunicazione preventiva a cura del cliente relativa alla pubblicazione del materiale di cui al punto precedente comporta l'obbligo del pagamento di una penale pari a Euro 5.000,00 nonchè autorizza Sideralia s.a.s. alla sospensione immediata dell'accessibilità del sito in argomento.
6.13 E' onere del cliente provvedere a generare periodicamente almeno una copia di backup di tutti i contenuti pubblicati attraverso i sistemi forniti da Sideralia, ivi compresi database o altri archivi di dati similari. Sarà cura del cliente conservare il backup su supporti/dispositivi esterni ai sistemi forniti da Sideralia in modo da poter ripristinare i contenuti in caso di perdita dei dati in conseguenza di avarie/guasti ai sistemi. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Sideralia S.a.S. da danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza della mancata reperibilità di una copia di backup da ripristinare.
6.14 Nei pacchetti di hosting a spazio illimitato, il cliente si impegna a trasferirvi esclusivamente contenuti riferibili al sito web pubblicato e strettamente necessari al suo funzionamento. E' vietato l'utilizzo dello spazio per l'archiviazione, sia online che offline, di files di backup, media, email e ogni altro contenuto diverso da quello consentito dalla presente clausola. E' esclusiva facoltà di Sideralia limitare lo spazio su disco, la CPU e ogni altra risorsa in caso di rilevato utilizzo difforme da quanto stabilito nelle condizioni.

7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'
7.1 In nessun caso Sideralia S.a.S. sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, network nazionali e mondiali.
7.2 Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a Sideralia S.a.S. per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del servizio. Il cliente potrà richiedere solo il rimborso del canone annuale relativo al periodo di interruzione come specificato al punto 5.2 del presente contratto.
7.3 In nessun caso Sideralia S.a.S. sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento di servizi/add-on non espressamente contemplati in questo contratto e gestiti da terze parti, quali, ad esempio: registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca Sella o altri Istituti bancari, applicativi aggiuntivi software dei quali il cliente potrà farne liberamente uso nel rispetto degli obblighi di cui al punto 6 e per i quali si rivolgerà direttamente ai rispettivi fornitori/sviluppatori.

8. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO
8.1 Nessuna delle due parti è responsabile per guasti o interruzioni imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

9. VALIDITA', RINNOVO, DURATA DEL CONTRATTO E DIRITTO DI RECESSO
9.1 Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo del servizio, a qualsiasi titolo concesso da Sideralia S.a.S..
9.2 Il contratto avrà durata di 12 mesi a decorrere dalla sua attivazione.
9.3 Il contratto si intende tacitamente rinnovato per 12 mesi alla scadenza salvo disdetta da inviarsi esclusivamente a mezzo raccomandata A/R o messaggio PEC almeno 30 giorni prima.
9.4 Ai sensi dell'art. 1454 del c.c., ciascuna parte potrà risolvere anticipatamente e di diritto il presente contratto qualora l'altra si sia resa inadempiente anche ad una sola delle obbligazioni che le fanno carico ai sensi del presente contratto e sia rimasta senza effetto per 15 giorni la comunicazione scritta ad adempiervi, inviata a mezzo posta elettronica, ordinaria o raccomandata A.R.
9.5 Sideralia S.a.S. si riserva di recedere dal presente contratto qualora in corso di esecuzione del medesimo si verifichino, per cause da essa indipendenti, incompatibilità di carattere tecnico che impediscano l'attivazione e/o l'erogazione dei Servizi, senza diritto del Cliente ad alcun compenso o indennità.
9.6 Nel caso in cui il nome a dominio, registrato e/o mantenuto presso la Registration Authority competente per il tramite dei servizi erogati da Sideralia, sia trasferito presso altro Provider prima della scadenza del servizio, il contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento. Resta esplicitamente esclusa qualsiasi responsabilità da parte di Sideralia S.a.S. per le interruzioni dei servizi legati al dominio (sito web, posta elettronica, caselle pec, statistiche, ecc. ecc.) una volta che questo risulti trasferito nelle pertinenze tecnico/amministrative del nuovo Provider. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a Sideralia S.a.S. per danni diretti e/o indiretti causati dalla mancata utilizzazione del servizio, originariamente garantito da Sideralia s.a.s., interrotto in conseguenza del trasferimento del dominio su altro Provider prima della scadenza annuale.
9.7 Ai sensi del D. Lgs. 22 maggio 1999 n. 185 e successive modifiche il cliente può esercitare il diritto di recesso entro 10 giorni dalla sottoscrizione inviando comunicazione scritta, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, a:

Sideralia sa.s. di Gonnelli Davide e C.
Loc. Poggio Olivo 106
53043 Chiusi (SI)

Tale comunicazione potrà essere anticipata anche a mezzo fax al n. 199-449885 oppure via e-mail all'indirizzo info@sideralia.it a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o messaggio PEC entro le 48 ore successive.


10. TRATTAMENTO DATI PERSONALI - Dlgs. 196/2003 - Codice sulla Privacy
10.1 Presso Sideralia S.a.S. saranno raccolti e archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al presente contratto ai seguenti scopi:
a)Per adempiere agli obblighi fiscali e tributari. I dati vengono inseriti in un elenco in cui sono raccolti i dati anagrafici dei Clienti.
b)Per inviare comunicazioni tecniche ai Clienti.
c)Per inviare comunicazioni commerciali ai Clienti.
d)Per la registrazione di domini e la relativa assegnazione al legittimo titolare.
10.2 La natura del conferimento dei dati di cui al punto a e b è obbligatoria per consentire l'adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla messa in atto dei servizi richiesti.
d) I dati potranno essere comunicati a società collegate alla medesima ai fini di cui sopra.
10.3 I dati saranno raccolti e registrati e selezionati anche mediante elaborazione elettronica e saranno oggetto di ogni trattamento utile per i fini suddetti.
10.4 Il cliente potrà rivolgersi in qualunque momento a Sideralia S.a.S. per far valere i propri diritti così come previsto dal Dlgs. 196/2003 - Codice sulla Privacy -.
10.5 Il nostro store potrebbe generare cookies tecnici con il solo scopo di registrare la sessione del cliente per la corretta navigazione durante la procedura di acquisto. Non vengono utilizzati cookies (anche di terze parti) per scopi ulteriori, quali ad esempio la profilazione ai fini di marketing.

11. FORO COMPETENTE
11.1 Per qualsiasi controversia nascente o derivante dall'applicazione del presente contratto, le parti derogano convenzionalmente la competenza in favore del foro di Siena.

12.CLAUSOLA RISOLUTIVA
12.1 Sideralia S.a.S. si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di raccomandata A/R o per via telematica nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti:
4.PAGAMENTO E PREZZI, 6. RESPONSABILITA' DEL CLIENTE.
12.2 Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di Sideralia S.a.S. alla percezione dei corrispettivi per i servizi contrattualizzati anche se non completamente usufruiti.

13.DISPOSIZIONI VARIE
13.1 Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura di servizi da parte di Sideralia S.a.S..
13.2 Ogni modifica e/o integrazione delle presenti condizioni contrattuali deve risultare da atto scritto.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341 e 1342 del codice civile, il sottoscritto dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente i seguenti punti delle Condizioni Generali di Contratto:

1. OGGETTO DEL CONTRATTO,2. EROGAZIONE SERVIZI,3. MALFUNZIONAMENTI, 4. PAGAMENTO,5. RESPONSABILITA' DI SIDERALIA S.a.S. ,6. RESPONSABILITA' DEL CLIENTE, 7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA',8. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO,9. VALIDITA', RINNOVO E DURATA DEL CONTRATTO,10. TRATTAMENTO DATI PERSONALI - Legge n. 675/96,11. FORO COMPETENTE,12.CLAUSOLA RISOLUTIVA,13.DISPOSIZIONI VARIE